A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LE GALASSIE PIU' VICINE AL GRUPPO LOCALE 
 
Fuori dal gruppo di galassie detto "Gruppo Locale" (vedi articolo le "Galassie del Gruppo Locale"), distante da noi di qualche milione di anni luce, vi sono altre galassie e tra le più vicine alla Via Lattea, vi è l'ammasso della Vergine che si trova a diverse decine di anni luce. Dentro tale sistema galattico (gruppo di galassie) posizionato nella direzione della costellazione della Vergine, si sono contate circa 2000 galassie la cui distanza da noi è di circa 60 milioni di anni luce. 
La galassia più grande del gruppo della Vergine è M87, dal cui centro emerge un getto di materia lungo circa 5000 anni luce.  
Sempre vicino al nostro Gruppo Locale (relativamente parlando), oltre alle galassie dell'ammasso della Vergine, vi sono anche le galassie del Vortice (le più belle da ammirare al telescopio), del Girasole (dista da noi 37 milioni di anni luce), della Spirale dell'Idra Femmina (15 milioni di anni luce), e le due della costellazione dell'Orsa Maggiore dette: M81 e M82 (distanti 12 milioni di anni luce). 
Vicino al Gruppo Locale vi sono parecchi gruppi di galassie, la cui attrazione fa in modo che i gruppi più vicini spesso si scambino delle galassie, accade quindi che alcune di loro visibili un anno in una costellazione, possano essere viste l'anno seguente in un’altra.  
Queste galassie si muovono tutte a grande velocità, alcune in avvicinamento verso noi e altre in allontanamento.  
(FAGR 9-12-16) 
M87