A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LE GALASSIE DEL GRUPPO LOCALE 
 
Grazie alla forza di gravità, le galassie tendono ad aggregarsi in gruppi e quello di cui fa parte la nostra Via Lattea, è detto Gruppo Locale. Il nostro sistema galattico assieme a quello di Andromeda, è tra i più grandi del Gruppo Locale, gli altri (una trentina circa) sono di dimensioni più modeste.  
Tra le galassie più vicine a noi vi è quella del Triangolo e della Piccola e Grande Nube di Magellano. 
La galassia del Triangolo, detta anche M33, fu scoperta dallo scienziato italiano Giovanni Battista Hodierna nel 1654; si trova tra la costellazione di Andromeda e l'Ariete; è poco luminosa, di dimensioni piccole e si trova (relativamente parlando) a poca distanza dalla nostra via Lattea. 
2) La Grande e la Piccola Nube di Magellano, appartengono come la galassia del Triangolo, al corteo di galassie nane del Gruppo Locale che gravitano attorno al nostro sistema solare.  
Esse sono le galassie in assoluto meno distanti da noi, infatti la Grande Nube di Magellano è a 168.000 e la Piccola a 197.000 anni luce dalla Via Lattea. 
Le due Nubi di Magellano furono descritte per la prima volta da un europeo, il navigatore portoghese Ferdinando Magellano nel 1519 e per questo portano il suo nome, ma erano già conosciute nell'antichità, difatti a scoprirle fu l'astronomo persiano Al Sufi nel 964. 
Tra le galassie del Gruppo Locale ve ne sono poi altre molto famose come: Ursa Minor, Draco, Carina, Sextans, Sculptor, Fornax, Canis Major, Leo I e Leo II. 
Le galassie del Gruppo Locale si trovano distribuite nello spazio di una sfera dal diametro di circa 10 milioni di anni luce (non molto vasto rispetto ai sistemi di galassie più lontane).   
(FAGR 8-11-16) 
M33