ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA PIU' GRANDE CUPOLA DI CALCESTRUZZO AL MONDO 
 
Il Pantheon, un capolavoro architettonico della Roma Antica, voluto da Marco Vispanio Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, possiede la più grande cupola del mondo costruita in calcestruzzo e anche la porta in bronzo più antica della città eterna. Si tratta di un edificio eretto nel 27 a. C. per onorare tutti gli dei e pensato per resistere nel tempo, tuttavia venne però rovinato da degli incendi e restaurato dall'imperatore Adriano nel 112-115 d. C.  
Questo miracolo dell'ingegneria romana diventò nei secoli un modello di grande ispirazione per gli architetti, i quali riempirono poi il nostro pianeta di fax-simili.  
Il Pantheon introdusse parecchie novità in architettura (come i marmi colorati) e fu considerato una tale meraviglia da diventare il primo caso di tempio pagano trasformato in una chiesa  cristiana. A partire dal XV secolo sarà poi arricchito nel suo interno da stupendi affreschi e come in altre chiese, diventerà un luogo di sepolture illustri, come ad esempio quella di Raffaello d'Urbino, Annibale Carracci, Baldassarre Peruzzi e i primi re d'Italia. 
(FAGR 26-06-2021)
 
Il Pantheon dipinto da Luigi Moglia nel 1851