A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'UNICA DONNA A SEDERE SUL TRONO ASBURGICO 
 
E' vero che Maria Teresa d'Austria (1717-1780), figlia dell'imperatore Carlo VI, fu l'unica donna che riuscì a regnare sull'Impero austro-ungarico, ma solo dopo essersi battuta contro tenaci oppositori come Federico il Grande, re di Prussia, il quale non volle riconoscerla (iniziò la Guerra dei sette anni) e anche dopo essersi arresa ad un compromesso: accettare il ruolo di imperatrice consorte facendo eleggere imperatore suo marito Francesco I, duca Lorena (iniziò la dinastia Asburgo-Lorena).  
Seppure innamorata del marito, questa regina in seguito fece in modo di non farlo mai avvicinare agli affari di Stato prendendo così il potere a piene mani. Risulta infatti questo il piano di Maria Teresa per regnare senza problemi. Senza un consorte compiacente comunque non avrebbe potuto fare nulla di quanto fece. Sarà madre di numerose regine dei troni europei (compresa Maria Antonietta, moglie di Luigi VI, re di Francia) e il suo governo diventerà noto per le numerose riforme economiche e sociali attuate.  
Diventerà anche la regnante che più promuoverà le nuove idee illuministiche del tempo sostenendo instancabilmente gli illuministi e le loro opere. 
 
(FAGR 22-5-20)
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
info@pec.falsodautoregiulioromano.it