A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA MORTE MISTERIOSA DEL "RE DELLE FAVOLE" 
 
Il re Ludovico II di Baviera (1845-1886) venne soprannominato “il re delle favole” per la sua propensione a costruire castelli dall'aspetto incantato, praticamente mozzafiato per la loro bellezza. Il più famoso di questi è quello di Neuschwanstein (realizzato con i suoi fondi e non quelli dello Stato), diventato poi sua dimora per ritiri personali.  
Ludovico apprezzò molto il poter restare solo con i suoi pensieri, circondarsi di bellezza e  stordirsi con la musica di Richard Wagner, compositore che adorò sfrenatamente. I suoi contemporanei lo considerarono sempre “stravagante”, tuttavia i bavaresi di oggi lo amano molto, anche perchè i castelli che fece costruire costituiscono una grande attrazione turistica, specialmente quello di Neuschwanstein, progettato da Eduard Riedel, diventato tra i più visitati d'Europa grazie a Walt Disney, il quale lo prese a modello per tutte le fiabe dei suoi film più famosi come Biancaneve e Cenerentola.  
Purtroppo Ludovico fu chiamato anche “il re pazzo” oltre che “re delle favole”, perché senza una visita medica si ritrovò rinchiuso nel castello di Berg, dove venne poco dopo scoperto morto annegato nel lago di Starnberg.  
La sua è una morte davvero misteriosa perché egli era conosciuto come un eccellente nuotatore e ci sono quindi  sospetti che qualcuno abbia complottato per ucciderlo (come del resto Ludovico temette parecchio mentre era in vita).  
Come spesso succede nelle faccende reali però, la verità sulla sua fine non si saprà mai. 
 
(FAGR 29-10-19) 
Ritratto di Ludovico II di Baviera 
 
(di Ferdinand von Piloty) 
 
 
Alcuni santi, imperatori, scrittori, papi, nobili, condottieri, musicisti, pittori, dogi, re e regine, ebbero in comune qualcosa di molto importante. Che cosa? La loro fine, avvenuta per morte violenta e misteriosa. In questo libro si ripercorreranno le vite e le gesta di personaggi famosi, le cui storie fecero grande scalpore ai loro tempi. I luoghi dei decessi ancora oggi visitabili, sono qui elencati per paese in ordine alfabetico. Le vicende straordinarie dei protaganisti della Guida alle morti misteriose", vi faranno porre l'inquitante interrogativo : -Chi mai sarà stato?- in una lettura da leggere tutta d'un fiato.