STORIA OMNIA 
RIVISTA DI STORIA ON-LINE 
 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL RE SFORTUNATO 
 
Abu 'Abd Allah Muhammad conosciuto come Boabdil (1459 – 1528), ventiduesimo sultano della dinastía dei Nasrí o Nazarí e ultimo re del sultanato di Granada, la città dell'Alhambra, vennechiamato anche El Chico, cioè Il Piccolo ed anche "il re sfortunato". Figlio di Muley Hassan, cercò con tutte le sue forze di resistere agli attacchi dei sovrani cristiani, ma alla fine fu costretto a consegnare il suo splendido regno agli spagnoli. Si racconta che durante il saluto alla sua città pianse senza vergogna, perché, come disse più tardi, lasciava un paradiso in terra.  
Un altro noto e colorito aneddoto riferisce che la madre accompagnadolo nel suo esilio vedendolo in lacrime gli disse: -Anziché piangere ora come una donna dovevi prima comportarti come un uomo.- 
Alcune leggende riferiscono che Boabdil sia morto cieco e vecchio nel deserto del Marocco, ma fino all'ultimo respiro raccontò di oasi in oasi dove si recava la sua triste storia. 
 
(FAGR 21-2-19) 
 
Ritratto di Boabdil 
 
(di Francisco Ortiz)
 
 
 
 
LA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
info@pec.falsodautoregiulioromano.it