LETTERATURA OMNIA 
RIVISTA DI LETTERATURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
H
 
I
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
U
 
V
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
UN MAESTRO DEL BRIVIDO 
 
Lo scrittore inglese William Hope Hodgson (1877-1918) viene in letteratura considerato uno dei più grandi maestri del brivido. Egli produsse molte opere di grande qualità capaci di influenzare molti scrittori.  
I cardini dei suoi “orrori” letterari furono la casa e il mare, i luoghi dove ebbe da giovane le esperienze più dure. Lasciò la sua famiglia a 14 anni per arruolandosi come mozzo su una nave dove subì abusi di ogni genere. In marina raggiunse il grado di sottufficiale e nella Prima guerra mondiale, si offrì come volontario per una missione pericolosa, ma venne preso in pieno da una granata e di lui rimase solo il suo elmo.  
Vincere le proprie paure fu sempre molto importante per Hodgson. Alto di statura, si allenò fino a divenire tanto muscoloso e forte da scoraggiare chiunque volesse ancora aggredirlo come gli era capitato in gioventù, ma poi non si fermò mai di cercare situazioni pericolose per vincere ogni tipo di paura, finché il destino un giorno gli stroncò la sua brillante carriera di letterato e di militare in giovane età. 
 
(FAGR 16-9-18)