ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i piů piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
UN'ARCHITETTURA DA SOGNO 
 
La costruzione del castello di Fénis, oggi divenuto per la sua bellezza uno dei simboli della Val d'Aosta, secondo un documento risale al 1242 come proprietŕ del visconte di Aosta Gotofredo di Challant, ma furono i suoi discendenti Aimone e Bonifacio a portare le lavorazioni piů importanti. Si tratta di una architettura progettata nel Medioevo nello stile gotico di tempi in cui i signori volevano forme scultoree capaci di far sognare.  
Questo castello con accesso da sud, č definito da “favola” per le forme scenografiche e una cinta muraria merlata che racchiude l'edificio centrale davvero notevole. Essendo ben conservato, risulta una delle attrattive piů importanti della regione. 
Ritenuto degno di essere raffigurato su un francobollo e una moneta coniata dalla zecca italiana, con il suo edificio centrale a forma pentagonale, piace ancora di piů pensando che doveva apparire agli invasori come una fortezza inespugnabile.  
Il fascino di questo maniero č perfino difficile da raccontare e di certo non ha nulla da invidiare a quelli del nord Europa. 
 
(FAGR 15-6-18)