A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA FORTISSIMA MARY READ 
 
Tutte le notizie sulla famosa donna pirata inglese Mary Read (1690 — 1721), sono riportate dal biografo dei bucanieri Charles Johnson. 
Mary perse il padre da bambina e la madre per ottenere aiuto dalla suocera, la costrinse a travestirsi da maschio. Quando divenne adulta si arruolò nell'esercito dove imparò l'uso delle armi con eccellenza. Mentre si trovava su una nave diretta verso l'oceano Indiano, fu attaccata dai bucanieri. Inseguito risulta attiva nella banda di pirati di Calico Jack Rackham. Fu poi fatta prigioniera con tutta la ciurma di Calico da un vascello militare inviato dal governatore della Giamaica per catturarli e con lei vi era anche Anne Bonny, un'altra donna pirata. Sembra che al momento dell'arresto le due donne fossero entrambi incinta e che grazie ad una legge di quei tempi, furono graziate.  
Mentre la leggenda vuole Anne salvata dal marito e con una lunga vita ancora davanti a sé, pare che Mary non sopravvisse alla prigione e lì morì a soli trentuno anni o di parto o di malattia.  
(FAGR 12-7-17) 
 
Mary Read 
 
(di Alexandre Debelle)