A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
NOTIZIE FONDAMENTALI SULL'ALCHIMIA 
 
1) Uno dei più grandi alchimisti arabi si chiamava Giabir ibn Hayan (detto Geber). Egli visse in Spagna nel VIII secolo d.C. e fu chiamato “l'Ippocrate della chimica” per aver gettato le basi degli studi occidentali sulla materia.  
 
2) Strumento indispensabile agli alchimisti fu da subito la bilancia, la quale pare già esistesse nel lontano 4000 a.C. nel Regno dell'Antico Egitto; essa fu creata quando si comprese che a masse uguali corrispondono pesi uguali (si utilizza anche il principio della leva e l'attrazione di gravità).  
 
3) Paracelso è il soprannome con cui è conosciuto l'alchimista svizzero-tedesco Teofrasto Bombast von Hohenheim (1493 - 1541), professore all'università di Salisburgo. Egli credeva il meccanismo della vita di natura chimica e che la malattia fosse un'alterazione dell'equilibrio di particolari succhi,  i cui effetti potevano essere annullati con un dosaggio di medicamenti adeguati. Tra i suoi scritti: “Paramirum e Paragranum”. 
 
4) Johannes Baptista Van Helmont (1577 - 1644) era di origine belga e fu discepolo di Paracelso. Medico e chimico oltre che mistico, scoprì e diede il nome ai: gas carbonum (si ricava bruciando la legna), gas silvester (si ricava dalla fermentazione), gas pingue (si ricava dalla distillazione secca di materie organiche). Scrisse l'”Orto della Medicina” che fu però pubblicato dopo la sua morte (1648). 
 
(FAGR 20-4-17)
 
PARACELSO