A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
SUICIDIO O OMICIDIO? 
 
Alan Turing (1912-1954), matematico inglese tra i più grandi del xx secolo è considerato il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale.  
Turing ha migliorato con il suo lavoro la vita di molti, tuttavia venne perseguitato dalle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.  
Dopo aver dato un grande contributo per vittoria contro la Germania di Hitler, egli sarà oggetto di uno spietato trattamento omofobico, in quanto nel periodo della “Guerra fredda” non ci si fidava più di lui.  
Se la sua morte dovuta al cianuro fu un suicidio, si tratta senza dubbio di una “istigazione al suicidio” per via delle torture che gli furono riservate, tuttavia la sua è una morte davvero sospetta. Era abitudine di questo scienziato mangiare una mela prima di coricarsi e questo frutto è stato trovato mezzo mangiato, però non fu analizzato per scoprire se fosse stato pieno di veleno e in più, il suo corpo venne rapidamente cremato, troppo rapidamente. 
Solo dopo 55 anni dalla morte di Turing, il Regno Unito presenterà ufficialmente le sue scuse per il trattamento disumano a cui lo sottopose. A perderci comunque siamo stati anche noi. La sua vita era preziosa per l'umanità. Questo matematico è morto a soli 41 anni e chissà quanto ancora avrebbe potuto fare per il bene comune. 
 
(FAGR 12-4-17)