A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA SCULTRICE SCAMPATA ALLA GHIGLIOTTINA 
 
Il primo museo di cere nacque a Londra grazie alla scultrice francese Maria Tussauds (1761-1850), la quale finì i suoi anni nella capitale inglese. Ella seguì in Inghilterra il marito durante il periodo delle guerre napoleoniche e non tornò più in patria probabilmente perché aveva un ricordo raccapricciante legato alla Francia. Maria durante la Rivoluzione francese fu accusata di simpatia verso la monarchia e rinchiusa in carcere; per un soffio non dovette anche salire i gradini della ghigliottina, infatti le avevano già rasato il capo come avveniva di prassi qualche giorno prima della decapitazione; la sua buona stella volle però che i rivoluzionari si ressero conto in tempo di non poter fare a meno della sua arte, così si salvò. 
Questa scultrice a differenza di altri talentuosi scultori, era abile a maneggiare la cera e i capi del Terrore si trovarono con il bisogno di fare delle maschere ai condannati più famosi proprio con tale materiale. Fu la sua arte quindi a salvare Maria, la quale dovette poi per tutto il periodo del Terrore fare maschere di cera al servizio dei più temibili rivoluzionari. 
Anna Maria Grosholtz, vero nome di Maria Tussauds (prese il nome del marito quando si sposò), aveva imparato a lavorare la cera fin da piccola in casa del dottor Philippe Curtius a Berna, dove sua madre si era trasferita per fare la governante essendo rimasta vedova di Joseph Grosholtz, un militare morto nella Guerra dei sette anni. Il dottor Curtius, insegnante di anatomia, usava la cera per costruire le parti del corpo umano e notò subito lo straordinario talento della piccola Anna Maria a cui era molto affezionato. Quando questo dottore si trasferì a Parigi, madre e figlia lo seguirono e qui la giovane scultrice ebbe un grande successo con il suo lavoro, tanto da essere apprezzata dal re Luigi XVI e dalla regina Maria Antonietta. L'amicizia con i reali francesi che la coinvolse nelle terribili vicende politiche del suo tempo, se da un lato la danneggiò, dall'altro la rese famosissima in Inghilterra, dove poté arricchirsi e quando il dottor Curtius le lasciò in eredità la sua collezione di cere, poté permettersi di aprire il primo museo di cere del mondo. Di certo possiamo affermare che la Francia con lei perse qualcosa di preziosissimo. Nei secoli che seguiranno Maria sarà poi conosciuta come Madame Tussauds, nome dato al suo museo londinese dagli inglesi e poi anche ad altri musei della cera sorti nel mondo per fare concorrenza a quello da lei aperto, diventato da subito una meta turistica di grande successo. 
(FAGR 9-12-16) 
Madame Tussauds a 42 anni