LETTERATURA OMNIA 
RIVISTA DI LETTERATURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
H
 
I
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
U
 
V
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
IL PIU' VENDICATIVO DELLA LETTERATURA 
 
Tra le vendette più celebri della letteratura spicca quella di Edmond Dantès, protagonista del libro “Il Conte di Montecristo” scritto da Alexandre Dumas padre (1802-1870), uno dei più grandi rappresentanti del romanzo storico e del teatro romantico.  
Edmon Dantès finisce a causa di un complotto contro di lui ingiustamente carcerato a vita, ma lo scrittore che credeva nella giustizia divina, nel suo romanzo lo farà fuggire dal carcere e anche diventare immensamente ricco, tanto da riuscire a rifarsi una identità con il nome di Conte di Montecristo e causare la rovina di chi aveva distrutto la sua vita quando giovane e innamorato stava per sposarsi con la bella Mercédès. 
Chiunque abbia avuto dei crudeli nemici, prima o poi sognerà di attuare  una vendetta simile a quella del Conte di Montecristo perché la sua diventò perfino proverbiale. Il testo di Dumas parla infatti di vendetta dall'inizio alla fine; certo riguarda anche i temi della giustizia e del perdono, infatti Dantès cercherà sempre di rimanere un essere umano mentre come uno spietato giustiziere causerà la rovina dei suoi nemici. 
 
(FAGR 5-9-16)
Edmond Dantès