A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LE GALASSIE 
 
In generale le galassie hanno dimensioni che vanno da un migliaio a qualche centinaia di anni luce; contengono circa 100 miliardi di stelle ciascuna, le quali distano l'una dall'altra qualche milione di anni luce. Esse sono però molto differenti tra loro e i tipi principali sono tre: le galassie a spirale come la Via Lattea, le Ellittiche dalla forma sferica o quasi e le galassie irregolari  che rappresentano il 50%  dell'Universo e non hanno una forma precisa. 
Le galassie sono formate principalmente da stelle e attorno a ognuna di loro, ruotano immense nubi di polvere e vari corpi celesti.  
La nostra Via Lattea si trova in una galassia a forma di spirale in cui vi sono 200 miliardi di stelle circa, un numero imprecisato di asteroidi, meteore e nebulose gassose; la striscia che occupa è detta “disco galattico”, dentro cui sono avvolti diversi bracci e su uno di questi, vi è il nostro Sole attorno cui girano i pianeti che conosciamo. 
Gli astronomi descrivono le galassie come enormi girandole che ruotano su se stesse spostandosi continuamente; avvicinandosi e allontanandosi tra loro, capita che due vadano in collisione  e si fondano in una sola più grande. Da questo processo distruttivo si producono gas che innescano la formazione di nuove stelle chiamate di Popolazioni I; le stelle più vecchie dette di Popolazione II, sono nate dagli scoppi a reazioni a catena che avvengono all'interno delle grandi nebulose e hanno composizioni diverse, giacché mancano di elementi chimici pesanti. Fin dal primo momento il cosmo ha iniziato ad ingrandirsi con la creazione di sempre nuove stelle, le quali a loro volta sputano materiali che vanno ad infoltire i vari cortei dell'Universo. 
Le galassie come tutto quanto esiste, si trasformano con il passare del tempo; all'interno di esse si formano nuove stelle, possono spegnarsi le più vecchie o possono unirsi ad altre galassie. Nessuno ancora sa di preciso come esse si siano formate, ma secondo una recente ipotesi, sarebbero nate 600 milioni di anni dopo il Bing Bang.  
 
(FAGR 5-9-16) 
GALASSIA NANA